TUTTI I TESTIMONIAL
Cecilia Bartoli
Carlo De Benedetti
Giuseppe Deodato
Piero A. Di Pretoro
Lara Gut
Michelle Hunziker
Dario Laruffa
Sergio Marchionne
Paolo Meneguzzi
Pippo Pollina
Christoph Riedweg
Marco Solari
Roberto E. Wirth


 
Paolo Meneguzzi - Cantante

La Svizzera e l’Italia: Amo questi due Paesi come se fossero per me una terra unica; Sentendo dentro di me un mix tra svizzero e italiano, mi godo le bellezze, i gusti e i sapori di ambo le nazioni sentendole totalmente mie…

Quando mi chiedono se sono italiano, rispondo sì con fierezza e quando mi chiedono se sono svizzero, dico sì con altrettanto orgoglio.

Sicuramente questa duplice “cittadinanza” mi ha aiutato a superare e ad aprire le barriere del nazionalismo ed ora mi è più facile capire le differenze, per poterle accettare, apprezzare e alla fine considerarle come un importante elemento di arricchimento personale.

Sono nato e cresciuto in Canton Ticino, nella Svizzera Italiana un luogo di grande fascino che gode dell’influenza di entrambe i Paesi, da una parte la lingua italiana che considero avere un fascino e una sonorità unici al mondo, dall’altra la cultura svizzera che apprezzo da sempre per il rigore e la precisione; E’ veramente un privilegio potermi considerare Italo-svizzero.

SVIZZERA significa ricordi, persone e luoghi che hanno caratterizzato la mia adolescenza e che non potrò mai dimenticare; Qui ho tutte le mie amicizie, i miei affetti e ritornarci mi permette di ritrovare la normale dimensione di ragazzo ticinese che un tempo lavorava in banca. Qui, sono PABLO e so di poter ritrovare me stesso sempre e comunque.

ITALIA mi riporta invece subito ai grandi spostamenti, alle grandi piazze piene di gente, ai tour in Radio, al Festival di Sanremo ma soprattutto al calore della gente che mi ha amato in primis come PAOLO MENEGUZZI e quindi come artista e in seguito come PABLO. Dell’Italia amo moltissimo il calore, l’affetto e l’espansività delle persone… e perché no anche la PASTA!

Il mio lavoro mi ha portato a girare moltissimo: sono stato all’Eurofestival a rappresentare la Svizzera e al Festival di Vina Del Mar a rappresentare l’Italia… ma questa è la musica e quando c’è musica non c’è confine.

[tutte le testimonianze]